Bagaglio smarrito o in ritardo, puoi chiedere il tuo risarcimento entro due anni
In questo articolo scoprirai come comportanti nel caso di bagaglio smarrito o consegnato in ritardo. Ciò può tranquillamente accadere durante il tuo volo o durante una vacanza in nave. Sia che il fatto succede in volo che in mare puoi sempre tutelarti chiedendo un risarcimento. Leggendo questo post potrai sapere cosa fare e quali adempimenti eseguire per tutelare i tuoi diritti nei confronti del vettore.
Bagaglio smarrito: a quale ufficio rivolgersi?
Una volta accertato l’evento dello smarrimento del bagaglio, il viaggiatore o i viaggiatori devono rivolgersi all’Ufficio bagagli smarriti. Cosa vi chiederà l’addetto dell’ufficio? Sicuramente ogni interessato deve munirsi di carta d’imbarco e della ricevuta del bagaglio.
A questo punto, l’incaricato controllerà la collocazione del tuo bagaglio. Potrai cosi capire se il tuo bagaglio sia stato smarrito o sia solo in ritardo e pertanto imbarcato nel successivo volo. Per l’ipotesi di smarrimento il viaggiatore dovrà tempestivamente denunciare l’accaduto e compilare un modulo, denominato PIR. All’interno del Property Irregularity Report dovrai aggiungere quanti più dettagli possibili per descrivere al meglio il proprio bagaglio, comunicando, colore, marchio oltre ce il proprio indirizzo e recapito telefonico.
Il bagaglio viene definito come ufficialmente smarrito se non viene restituito al proprietario entro 21 giorni dalla data della denuncia di smarrimento. Il risarcimento che può arrivare fino a 1.131,00 euro si estende anche a tutti i bagagli a mano.
Bagaglio consegnato in ritardo
Di solito viene consegnato entro 24 o 48 ore. Pertanto, se il bagaglio viene ritrovato entro i 21 giorni e consegnato in ritardo, il viaggiatore avrà diritto al rimborso di tutte le spese sostenute a causa dell’evento stesso. Come nel caso di acquisti per beni di prima necessità, tutti dimostrabili con regolari scontrini o ricevute.
Consigli pratici
Se il tuo bagaglio è stato smarrito o danneggiato durante il tuo volo o l’accaduto è successo in nave compila il form visitando il sito https://www.rimborsoritardoaereo.it/servizi/, o contattaci per informazioni al seguente recapito: 328 87 31 677. Mail: dubbilegali@gmail.com
Per sapere se anche tu hai diritto ad un rimborso clicca sul tasto Contattaci o Richiedi il rimborso e scoprirai subito come tutelare i tuoi diritti.
A difesa dei viaggiatori!