Bagaglio danneggiato: puoi ottenere un rimborso entro due anni
Capita sempre più spesso che il proprio bagaglio venga consegnato danneggiato. Leggendo quest’articolo saprai che nel caso di bagaglio danneggiato, il viaggiatore è tutelato e può e deve far valere i suoi diritti nei confronti del vettore.
Bagaglio danneggiato: fondamentale che sia stato registrato
Per consentire la regolare richiesta di rimborso il tuo bagaglio al momento del check – in deve essere debitamente registrato. La registrazione prevede l’emissione di un talloncino di identificazione. Il danneggiamento del bagaglio può essere riconducibile a due sfere di danni, sanabili o danni strutturali, ossia, non sanabili.
La registrazione diviene conseguentemente la condizione primaria per far sì che posso nascere in capo al vettore una responsabilità per il danno provocato al passeggero. Infatti, quest’ultimo grazie, al talloncino di identificazione non deve provare i fatti che ne costituiscono il fondamento.
Bagaglio danneggiato: qual è il primo passo da fare?
Il primo step da seguire a seguito di verifica del danno è recarsi presso l’ufficio reclami per comunicare l’accaduto e compilare il così denominato Pir. Nello specifico l’acronico Pir sta per Property Irregularity Report.
Cosa succede se il passeggero non si accorge del bagaglio danneggiato al momento del ritiro?
Così come per il primo caso, ovverossia, nel caso di compilazione del modulo Pir, anche il passeggero che si sia accorto solo dopo del danno è tenuto ad inviare comunicazione scritta alla compagnia entro 7 giorni dal ritiro.
Il viaggiatore quali documenti deve presentare?
Si richiede copia del documento d’identità del viaggiatore o dei viaggiatori coinvolti, copia della carta d’imbarco o del biglietto aereo. Importante sarà leggere il numero di volo, la tratta e l’orario. Infine, una documentazione fotografica della valigia danneggiata.
Consigli pratici
Potrei ricevere assistenza per bagaglio danneggiato in maniera semplice e veloce cliccando il form che segue https://www.rimborsoritardoaereo.it/contatti/#richiedi-assistenza o contattare direttamente il numero Whatapp : 328 873 1677 o tramite mail a: dubbilegali@gmail.com
In tutti i casi di disservizi aerei puoi consultare il seguente sito (https://www.rimborsoritardoaereo.it/servizi/ ) e ti consiglio di conservare sempre copia del biglietto aereo o carta di imbarco oltre che scontrini e fatture di eventuali spese extra sostenute a causa della cancellazione, del ritardo o di qualsiasi disservizio aereo.