Volo cancellato, puoi ottenere il rimborso nel termine massimo di due anni – Rimborso ritardo aereo
In questo articolo parleremo di come ottenere un rimborso e/o risarcimento per l’ipotesi di volo cancellato. A tutti i passeggeri viene riconosciuto il diritto a chiedere un rimborso e in determinati casi anche un risarcimento. La cifra viene calcolata in base alla tratta o al disservizio aereo. Il passeggero avrà quindi diritto ad una compensazione pecuniaria.
In questa pagina, scoprirai come deve comportarsi la compagnia aerea in caso di volo cancellato, quali documenti conservare e quali le ipotesi in cui non è previsto il rimborso. Allacciamo le cinture: si parte!
Volo cancellato: cosa deve fare la compagnia aerea?
Iniziamo subito con il definire il significato di volo cancellato, quale, volo regolarmente prenotato dal viaggiatore e poi successivamente cancellato. In questo caso, tutti i passeggeri in possesso di regolare prenotazione hanno diritto ad assistenza durante l’attesa forzata a ricevere comunicazione per un volo alternativo, oltre al rimborso o risarcimento per l’evento subito.
Il primo passo per tutelare i diritti dei viaggiatori per i casi di volo cancellato è quello della riprotezione, ossia, la comunicazione in tempi stretti di un volo alternativo gratuito . Cosa succede se il passeggero non accetta o addirittura non può volare per la data scelta per il volo alternativo? Avrà diritto al rimborso totale del biglietto aereo.
Volo alternativo: se accettato cosa deve offrire la compagnia aerea
Nel caso in cui, il volo alternativo non sia in contrasto con possibili impegni lavorativi o personali del passeggero la compagnia aerea dovrà garantire pasti e bevande, pernottamento in hotel se il volo sia prenotato per il giorno o giorni successivi, trasferimento dall’aeroporto all’hotel e infine, due chiamate, messaggi, fax o mail.
Per l’ipotesi in cui ciò non venga garantito dalla compagnia avrai diritto al rimborso di tutte le spese sostenute a causa della cancellazione del volo (conserva sempre scontrini e ricevute). Se il tuo volo è stato cancellato o non hai ricevuto la dovuta assistenza, clicca qui per ricevere il tuo rimborso: https://www.rimborsoritardoaereo.it/contatti/#richiedi-assistenza
Volo cancellato, oltre al rimborso è possibile il risarcimento
Nell’ipotesi in cui la cancellazione del volo ha procurato danni ulteriori è possibile, a seguito di attenta analisi, chiedere oltre al rimborso anche un risarcimento dei danni per quel passeggero determinato o per più passeggeri.
Cancellazione volo: casi in cui non è previsto il rimborso
Al solo fine di fornire una valutazione completa sull’argomento si riportano anche i casi in cui non sia possibile richiedere un rimborso alla compagnia. Ciò accade a titolo esemplificativo e non esaustivo per l’ipotesi di eventi eccezionali, quali, avverse condizioni meteorologiche.
Il viaggiatore non avrà diritto al rimborso anche nel caso sia stato informato entro due settimane e sette giorni prima della partenza definita e nell’ipotesi di volo alternativo con decollo non più di due ore prima rispetto all’orario precedentemente prenotato e con arrivo a destinazione non oltre le quattro ore rispetto all’orario iniziale. A ciò si aggiunge anche l’ipotesi di comunicazione di volo cancellato sette giorni prima con partenza di un volo alternativo con un’ora di ritardo e arrivo entro due ore dopo rispetto all’orario prenotato precedentemente.
Consigli utili
In tutti i casi di disservizi aerei puoi consultare il seguente sito (https://www.rimborsoritardoaereo.it/servizi/ ) e ti consiglio di conservare sempre copia del biglietto aereo o carta di imbarco, in quanto, sarà importante leggere il numero di volo, la tratta e l’orario di partenza, scontrini e fatture di eventuali spese extra sostenute a causa della cancellazione o di qualsiasi disservizio.