Volo in ritardo

Ottenere un risarcimento è giusto e semplice

Il Ritardo aereo è uno dei disagi più frequenti vissuti dai viaggiatori.

In caso di ritardo aereo prolungato, il passeggero ha diritto a diverse forme di assistenza tra cui: pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa per ritardo aereo, adeguata sistemazione in albergo, trasferimento da e per aeroporto, due chiamate telefoniche e email.

La normativa comunitaria di riferimento (Regolamento 261/2004/CE), prevede il riconoscimento di un Risarcimento per ritardo aereo a favore di ciascun passeggero il cui volo sia stato ritardato senza giustificato motivo.

In caso di ritardo aereo consistente (superiore a tre ore), la compagnia aerea ritenuta responsabile del ritardo del volo, è obbligata a corrispondere un indennizzo per ritardo aerei al viaggiatore.

L’importo del risarcimento per ritardo aereo va quantificato in base alla lunghezza della tratta percorsa e varia da un minimo di 250,00 € a un massimo di 600,00 €.

Ritardo Volo: Quanto spetta di rimborso?

In caso di volo in ritardo all’arrivo di almeno 3 ore il passeggero potrebbe ottenere un risarcimento per il disservizio. E’ importante sapere che il ritardo aereo va calcolato all’arrivo a destinazione e nel momento in cui si aprono i portelloni dell’aeromobile.

Gli importi relativi al rimborso per ritardo aereo cambiano in base alle ore di ritardo e ai chilometri della tratta e ammontano a:

  • 250€ di rimborso per ritardo aereo di almeno 3 ore e tratta del volo inferiore a 1.500 km
  • 300€ di rimborso ritardo aereo da 3 a 4 ore e tratta compresa tra 1.500 e 3.500 km
  • 400€ di rimborso per ritardi aerei di almeno 3 ore e tratta compresa tra 1.500 e 3.500 km
  • 600€ di rimborso ritardo aerei di almeno 4 ore e tratta superiore a 3.500 km

RIMBORSO RITARDO VOLO