Vacanza rovinata: puoi ottenere il tuo risarcimento entro tre anni per il danno esistenziale
In questo articolo scoprirai i presupposti e le condizioni per chiedere un risarcimento per vacanza rovinata. Le vacanze o periodi di riposo sono considerati quale arco temporale di fondamentale importanza per consentire all’interessato di godere del meritato riposo. Il danno da vacanza rovinata è inteso, dunque, quale lesione di un interesse del viaggiatore.
Danno da vacanza rovinata: può essere fatto valere anche il danno patrimoniale
Il viaggiatore potrà chiedere sia il rimborso per danno patrimoniale che un risarcimento dal punto di vista morale per vizi del pacchetto turistico.
Quantificare le spese dal punto di vista patrimoniale risulta sicuramente più semplice. Quest’ultime, infatti, corrispondono alle spese anticipate o sostenute dal viaggiatore senza aver potuto usufruire e né beneficiare del periodo di soggiorno.
E’ possibile avvalersi del medesimo ragionamento nell’ipotesi di vacanza goduta parzialmente e non nella sua interezza o nel caso in cui il soggiorno non sia stato svolto come prospettato al momento della prenotazione con la struttura alberghiero o con l’agenzia di viaggio.
Vacanza rovinata: da cosa deriva il danno morale?
Stabilita la possibilità di ottenere un risarcimento morale per danno da vacanza rovinata è importante definire da cosa deriva e come viene quantificato. Il danno morale viene sorge grazie a tutte quelle situazioni di stress e tensione che i clienti sono costretti ad affrontare per cause a loro non imputabili. Per motivazioni che dipendono da disservizi della struttura o errori derivanti dall’operato di agenzie di viaggio o tour operator.
L’ammontare del risarcimento morale sarà definito dal giudice in base al caso concreto. La quantificazione viene predisposta in via equitativa, ovvero, secondo la discrezionalità del Giudice stesso. A quali elementi si affida il Giudice? Il corrispettivo a titolo di risarcimento morale è giustificato dall’l’irripetibilità del viaggio, il valore soggettivo attribuito alla vacanza dal consumatore e lo stress subito a causa dell’accaduto.
Consigli utili
Se anche tu ti sei ritrovare nella stessa situazioni o in casi simili non esitare a contattare e a chiedere tutte le informazioni che desideri al seguente recapito whatsapp: 328 873 1677 o visitando il sito : https://www.rimborsoritardoaereo.it/contatti/#richiedi-assistenza Il tuo diritto si prescrive entro un anno per il danno patrimoniale e tre anni per il danno morale.