Ritardo aereo – quanto spetta ad ogni viaggiatore?
Se il volo che hai prenotato per la tua vacanza o il tuo viaggio di lavoro ha subito un ritardo potresti aver diritto ad un rimborso da parte della compagnia aerea.
La compensazione pecuniaria varia in base a diverse circostanze a partire da 250
euro fino ad arrivare a 600 euro per ogni passeggero.
Ritardo aereo – come vengono assistiti i passeggeri
Nell’eventualità in cui il tuo aereo arrivi con un ritardo prolungato di almeno 2 ore, il viaggiatore ha diritto ad una specifica assistenza. Vediamo insieme di cosa si tratta.
In primo luogo ai passeggeri saranno offerti pasti e bevande per tutto il periodo di attesa, successivamente se necessario, soggiorno gratuito in hotel e possibilità di poter effettuare due telefonate.
In caso contrario, quindi, nell’eventualità tale assistenza non ci fosse o venga garantita in maniera parziale, tutti i costi sostenuti a causa del ritardo aereo dovranno essere rimborsati. Le spese affrontate saranno dimostrate tramite comuni ricevute e semplici scontrini.
Il termine entro il quale l’interessato può far valere i suoi diritti e ricevere, così, il rimborso è pari a due anni.
Ritardo aereo – a quanto ammonta il rimborso ?
Il rimborso varie in base alle tratte aeree e viene, conseguentemente, ripartito in base ai km previsti per raggiungere ogni destinazione.
Nello specifico il rimborso per voli in ritardo è così suddiviso:
- 250,00 € per le tratte aeree al di sotto o pari ai 1.500 km;
- 400,00 € per le tratte aeree intercomunitarie al di sopra dei 1.500 km e per le
altre tratte extraeuropee comprese tra i 1.500 ed i 3.000 km; - 600,00 € per tutte le tratte che non fanno parte delle due circostanze precedenti.
Per sapere se anche tu hai diritto ad un rimborso clicca sul tasto Contattaci o Richiedi il rimborso e scoprirai subito come tutelare i tuoi diritti.
Siamo al fianco dei viaggiatori!