Overbooking: quanto posso ottenere dalla compagnia? Perché si usa il fenomeno dell’overbooking?
L’overbooking è ormai un fenomeno ben conosciuto dai viaggiatori e utilizzato da diverse compagnia aeree. Sai di cosa si tratta? come comportarti in questi casi? E come tutelarti? Lo strumento dell’overbooking è una pratica commerciale adoperata dalle compagnie aeree e non solo per vendere più prenotazioni rispetto ai posti disponibili per contrastare e limitare le perdite dovute a no – show, ovverosia, i passeggeri che non si presentano. Talvolta, questo fenomeno viene usato per consentire il riempimento dell’aereo e per evitare che si possano lasciare posti vacanti. La compagnia aerea riesce così facendo ad ottimizzare i suoi ricavi
Overbooking: come tutelare il viaggiatore?
L’overbooking crea diversi disagi ai viaggiatori che sono “slittati” su voli successivi e in ritardo rispetto all’orario di partenza. Laddove, il numero di passeggeri superi il numero dei posti disponibili è importante che il viaggiatore conosca i suoi diritti, chieda alla compagnia la compensazione che gli spetta e documenti tutti. Ogni passeggero deve conservare tutti i documenti che dimostrino il fenomeno dell’overbooking. Nello specifico, scontrini, fatture, ricevute e comunicazioni sono fondamentali ed utili per inoltrare la richiesta di indennizzo alla compagnia. Oltre ciò, durante l’attesa hai diritto, secondo il regolamento europea, ad assistenza, compensazione pecuniaria e proposte di voli alternativi.
Overbooking: quanto posso ottenere?
Secondo il Regolamento europeo la compensazione pecuniaria che spetta a tutti i passeggeri coinvolti varia in base alla distanza del volo. Parte da 250 euro fino ad arrivare anche a 600 euro.
Per voli inferiori o pari a 1500 chilometri spetta a ciascun passeggero la compensazione pecuniaria di 250 euro; per tutti i voli superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra i 1500 chilometri e i 3500 chilometri, spetta un indennizzo pari a 400 euro e infine per le tratte aeree che non rientrano nei due casi prospettati si arriva fino ad una compensazione di 600 euro.
Clicca qui per maggiori informazioni. In poco tempo riceverai senza alcun impegno una risposta mirata in base al tuo caso specifico.
Al fianco dei viaggiatori!