Guasto del radar dell’aeroporto di Napoli: il passeggero aveva diritto ad assistenza
L’aeroporto di Napoli ha recentemente dovuto affrontare un imprevisto non di poco: un guasto del radar. A seguito di ciò, tantissimi viaggiatori hanno subito ritardi e cancellazioni dei propri voli. In tanti, si sono giustamente chiesti, come doveva comportarsi la compagnia per tutelare tutti i passeggeri. Ho diritto ad un rimborso? In questa breve guida, saprai quale richiesta avanzare alla compagnia aerea.
Guasto del radar: avevo diritto ad assistenza in aeroporto?
Problemi tecnici come il guasto del radar rientrano tra i casi eccezionali, e in quanto tali non prevedono nei confronti del passeggero un diritto ad un indennizzo economico.
I ritardi o cancellazioni causati da tali tipi di problemi prevedono, in ogni caso, il diritto dei passeggeri ad essere assistiti durante l’attesa forzosa in aeroporto. Procediamo subito a chiarire cosa si intenda per assistenza. In questi particolari casi, il viaggiatore secondo quanto stabilito dalla normativa europea deve ricevere assistenza offrendo loro, pasti, bevande, telefonata durante l’attesa in aeroporto, sistemazione in albergo qualora risulti necessaria, un pernottamento e al trasferimento tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione (es.: albergo, se necessario) con particolare attenzione anche alle persone con mobilità ridotta. Regolamento (CE) N. 261/04 – art. 9 – Diritto ad assistenza).
Diritto ad assistenza: come documentarlo?
Il diritto ad assistenza previsto all’art. del Regolamento CE n. 261/04 prevede anche un rimborso nei confronti di tutti i passeggeri che abbiano subito ritardi o cancellazioni per l’acquisto di pasti e bevande. Per ottenere ciò, è fondamentale documentare tali spese. Come? Fornendo alla compagnia una prova per mezzo di scontrini e fatture.
Nel caso la compagnia non risponda al tuo reclamo o risponda in maniera negativa, puoi subito rivolgerti ad un avvocato che ti accompagnerà ad ottenere quanto ti spetta e a tutelare al meglio i tuoi diritti. Clicca qui per tutte le info e per una valutazione del tuo caso.
Consigli pratici
I diritti dei passeggeri devono essere rispettati anche in questi casi. Pertanto, ti consiglio di conservare sempre i biglietti del tuo volo, di non buttare via scontrini e fatture e non esitare a rivolgerti ad un legale per tutelare i tuoi diritti.
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Dalla parte dei viaggiatori!