Problemi di salute: quali documenti presentare alla compagnia aerea?
Se a causa di un problema di salute personale o di un familiare sei costretto ad annullare il volo già prenotato, è importante conoscere i propri diritti per ottenere il rimborso del tuo biglietto dalla compagnia. Questo articolo è una breve guida che ti spiega come tutelarti, come comportanti in questi casi. Oltre ciò, è fondamentale anche sapere quali sono i documenti da possedere e presentare alla compagnia aerea, in modo da dimostrare con facilità l’accaduto.
Problemi di salute: come posso ottenere il rimborso del mio biglietto aereo?
Se poco prima del volo si verificano situazioni o problematiche tali da rendere impossibile il viaggio, il viaggiatore può chiedere alla compagnia il rimborso del suo biglietto o eventualmente la modifica della sua prenotazione. E’ importante sottolineare che la possibilità appena prospettata viene sottoposta anche al tipo di biglietto acquistato e alle condizioni accordate al momento dell’acquisto.
Queste condizioni dipendono dal tipo di biglietto acquistato dal viaggiatore, che può essere rimborsabile o non rimborsabile. Nel primo caso, è possibile ottenere il rimborso del biglietto presentando le prove dell’accaduto.
Nel caso in cui, il tuo biglietto sia non rimborsabile, puoi chiedere alla compagnia di modificare la prenotazione o ricevere in alternativa un voucher da utilizzare in un determinato arco di tempo.
Problema di salute: consigli pratici per documentare l’accaduto?
Per procedere al rimborso del biglietto con la compagnia per problemi di salute, è importante presentare e dimostrare la situazione tramite un certificato medico o referto di un ospedale che attesti l’impossibilità di volare. A ciò deve aggiungersi il tuo documento, copia del biglietto ed eventuali moduli da compilare richiesti dalla compagnia. La normativa italina protegge tutti i passeggeri nel casi di gravi problemi personali o di malattia.
Quando rivolgersi ad un avvocato?
Puoi rivolgerti ad un legale tutte le volte in cui riceverai una risposta negativa o nessuna risposta o ancora una risposta parziale dalla compagnia. Chiedendo un semplice consiglio ad un avvocato potrai tutelare al meglio la tua posizione e massimizzare il risultato che potrai ottenere. Clicca qui pe tutte le info.
Al fianco dei viaggiatori!